Modulo di registrazione da web
Vuoi inserire sul tuo sito-web un modulo per far registrare gli utenti alla newsletter?
Puoi crearlo e personalizzarne con facilità sia l'aspetto grafico che i campi per la raccolta informazioni: Sendo ti fornirà il codice HTML che potrai inserire sulla pagina che ospiterà il modulo. Chi si registra confluirà automaticamente nel gruppo che hai definito per accogliere i registrati da web.
Seleziona Aggiungi semplice per creare automaticamente un modulo standard, non personalizzato, e scegli in quale gruppo dovranno confluire i contatti che si registrano. Agli utenti verrà richiesto il solo indirizzo e-mail.
Seleziona Aggiungi advanced per creare un modulo personalizzato nella grafica sulla base di un template precedentemente creato. In questo caso dovrai innanzitutto selezionare il template, poi scegliere quali informazioni anagrafiche vuoi che gli utenti inseriscano al momento dell'iscrizione. Dovrai selezionare, anche in questo caso, il gruppo nel quale confluiranno i contatti
N.B. Per realizzare il template da usare per il modulo di registrazione troverai uno specifico blocco tra quelli disponibili nell'editor drag&drop, denominato WebReg. Questo blocco deve obbligatoriamente essere inserito nel modello: potrai poi liberamente costruire il template con logo, immagini, titolo ecc. purché il blocco compaia in una qualsiasi posizione nel template.
Per entrambi i moduli potrai editare i testi dei messaggi che l'utente leggerà a video o riceverà via e-mail ovvero le informative privacy e il testo di ringraziamento per l'avvenuta iscrizione.
Questi i campi:
- Condizioni da accettare per iscriversi
- Messaggio di convalida registrazione newsletter
- Messaggio da mostrare al termine della registrazione da modulo web
- Messaggio da mostrare al termine dell'attivazione (attraverso il link nell'e-mail ricevuto)
Dopo aver creato il modulo, puoi simularne l'utilizzo con l'apposito pulsante Simula l'utilizzo del modulo: il form si aprirà in una pagina web proprio come lo vedrà l'utente una volta messo online.
Il sistema prevede la procedura di double opt-in, sempre per entrambi i moduli: ciò significa che l'utente, una volta inviato il modulo, riceverà una mail con un link sul quale dovrà cliccare per confermare l'iscrizione.
Gli indirizzi inseriti nel database per i quali non è stata completata la procedura di double-opt-in non ricevono alcun messaggio. Questi contatti sono segnalati nella lista degli indirizzi e, se presenti, evidenziati già nella dashboard.

Hai ancora bisogno di aiuto?
Scrivici per ricevere le informazioni che cerchi.